Campionato svizzero di lancio dell’ascia doppia 2022

Si è tenuto a Vevey, sabato, 3 dicembre il settimo campionato svizzero di lancio dell‘ascia doppia, presso la sede dell’associazione svizzera francese, Axe Throwing Riviera.

Per il titolo nazionale si sono sfidati 40 lanciatori, di cui 32 uomini e 8 donne, affiliati ai sette club provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera. I padroni di casa, Axe Throwing Riviera e Les Lanceurs du Nord, a rappresentare la regione francofona; mentre per la Svizzera tedesca, Axtwurfverein Rohrdorf, i Doppelaxtwerfen Nordwestschweiz e per il Ticino invece, erano presenti i Sunnan Vindr, Alnasca Throwing Knife&Axe e Marmot Axe Club.

La categoria femminile è stata vinta dalla già pluri-campionessa svizzera, Sheila Cereghetti (Sunnan Vindr), al secondo posto si è classificata Corina Grossniklaus (Rohrdorf), mentre al terzo posto, Samantha Barone (ATR).

Per quanto riguarda la categoria maschile invece, il podio è stato conquistato interamente dal club ospitante, Axe Throwing Riviera, in ordine crescente: Jèrome Bas, David Vieira e Nelson Botelho, campione svizzero.

Questa occasione è stata colta inoltre per riunire i club del territorio elvetico presenti, per l’assemblea generale della Federazione Svizzera di Lancio dell’Ascia Doppia. Tenutasi domenica, 4 dicembre, con l’obiettivo di gettare le basi per il futuro di questo sport e al fine della creazione di quattro squadre nazionali, due femminili e due maschili (team e singolo). Questo, in vista del futuro Campionato Europeo che si terrà in Svezia nel 2023 e del Mondiale che avrà luogo nel 2024 in Gran Bretagna, verte alla diffusione di questa pratica sportiva a livello agonistico, nazionale e internazionale, con il proposito di accrescere anche il numero di praticanti.

 

I commenti sono chiusi.