Campionato svizzero di lancio dell’ascia doppia 2023

È fatta! Gli organizzatori  –i Lanciatori di asce della Svizzera nordoccidentale e il Club di lancio dell’ascia di Rohrdorf– possono tirare un sospiro di sollievo.

Il 26 agosto 2023 i partecipanti si sono riuniti nell’ex ippodromo di Schänzli, nel comune di Mutbenz, vicino a Basilea. Due giorni di socializzazione e di chiacchiere senza dimenticare l’aspetto principale: gareggiare ancora una volta gli uni contro gli altri nell’ambito di un hobby comune.

Chi salirà sul podio questa volta?

Il primo turno con i primi lanciatori

Il nome dell’evento è ingannevole. Anche se i campionati svizzeri si sono svolti durante questo fine settimana non proprio estivo, i partecipanti esterni sono stati i benvenuti. Sono arrivati da cinque paesi. Germania, Francia, Italia, Svezia e addirittura dal Canada.

Anche il consigliere comunale Thomas Schaub-Menzel del comune di Muttenz ha onorato l’evento con la sua presenza, dando il benvenuto agli 87 lanciatori durante la cerimonia di apertura del campionato e augurando loro ogni successo.

I lanciatori hanno gareggiato individualmente, a livello nazionale e internazionale, separati per sesso, l’uno contro l’altro e a squadre, fornendo prestazioni notevoli.

Un momento molto particolare delle gare è stato il cosiddetto sistema a eliminazione diretta, che ha richiesto tutto ai migliori sei lanciatori e alle squadre: ognuno aveva tre lanci. Chi aveva la mano più sicura, lo sguardo più attento e la concentrazione più assoluta era certo di vincere.

I premi per la cerimonia di consegna

 

Chi è sorpreso? Il livello della competizione ha entusiasmato gli spettatori e i risultati sono stati impressionanti. Nella competizione nazionale, David Viera si è classificato al primo posto, Nelson Bothela al secondo e Marco Zurbrügg al terzo. Nella competizione femminile, Sheila Cereghetti è salita sul gradino più alto, Alice Oberson al secondo e Barabac Mecki al terzo. Tutte le informazioni, compresi i risultati internazionali, sono disponibili nelle sezioni:
Risultati nazionali, Risultati internazionali e Risultati squadre

Ci rivediamo l’anno prossimo ai Campionati svizzeri in Ticino.

La sede sarà annunciata a breve.

Grazie a tutti i collaboratori e agli sponsor

Gli organizzatori desiderano ringraziare tutti i collaboratori e gli sponsor che hanno contribuito al successo dei Campionati svizzeri. Senza il sostegno di queste persone e aziende, un evento del genere non sarebbe possibile.

 

Risultati:      Nazionali       Internazionali        Squadre

 

I commenti sono chiusi.