Statuto dell’ Associazione

  • 1. Nome, Forma Legale e Sede Legale
    Con il nome “Federazione Svizzera di Lancio dell’Ascia Doppia”, rispettivamente „Verband Schweizer Doppelaxtwerfer” e “Fédération Suisse de Lance de l’Hache Double (FSLAD)” è costituita un’Associazione ai sensi dell’art. 60 del Codice Civile Svizzero, con sede a Römerswil.
  • 2. Scopo e Compiti
  • 2.1  Scopo

L’associazione mira a praticare e promuovere la pratica del lancio dell’ascia doppia quale sport, in amicizia, cameratismo e socialità di ciascun club membro.

  • 2.1  Ruolo
    – Coordina la formazione della squadra nazionale svizzera nel lancio a doppia ascia
    – Coordina l’attuazione del campionato annuale svizzero.
    – L’associazione adotta un unico insieme di regole per il lancio dell’ascia doppia e attua di conseguenza gli accordi internazionali.
    – Coordina la formazione della squadra nazionale svizzera nel lancio a doppia ascia
    – Coordina l’attuazione del campionato annuale svizzero.
    – L’associazione adotta un unico insieme di regole per il lancio di una doppia ascia e attua di conseguenza gli accordi internazionali.
    – Fa da contatto per stampa, enti pubblici, sponsor e privati, rappresenta lo sport al mondo esterno.
    – L’associazione cerca e mantiene i contatti con gli sponsor.
    – Sostiene gruppi o individui singoli interessati a fondare nuove associazioni (club) di lancio.
  • 3. Mezzi
    Per perseguire i propri scopi l’associazione si avvale dei seguenti mezzi:
  • 3.1 Le quote associative
    Le quote associative sono stabilite annualmente dall’Assemblea Generale. Sono pagati annualmente sul conto dell’associazione a gennaio.
    I membri attivi pagano un contributo maggiore rispetto ai membri passivi. I membri onorari sono esentati dal contributo.
  • 3.2 Proventi da eventi
    Le entrate (tasse di iscrizione, contributi di sponsorizzazione, ecc.) da eventi (dimostrazioni, concorsi, ecc.) sono utilizzate principalmente per coprire i costi. Eventuali entrate aggiuntive confluiranno nella cassa dell’associazione.
  • 3.3 Contributi dei donatori, donazioni e sovvenzioni di ogni tipo
    Un donatore ha la possibilità di depositare un importo arbitrario o fornire un altro vantaggio.
  • 3.4 Altri contributi e proventi di ogni genere
    A condizione che non siano in contraddizione con lo scopo dell’associazione.
  • 3.5 Uso dei fondi
    I fondi generati o le entrate derivanti dai contributi di adesione, sponsorizzazione e patrocinio possono essere utilizzati nell’associazione per i seguenti scopi:
  • Materiale tessile (magliette, giacche) della squadra nazionale per garantire un aspetto uniforme
  • Pagamento di eventuali costi per la gestione di siti Web e conto bancario
  • Supporto finanziario per la fondazione di nuovi club
  • Supporto finanziario per i viaggi della squadra nazionale
  • Supporto finanziario alle singole associazioni affiliate all’associazione per l’organizzazione e la conduzione del campionato svizzero e di altre competizioni internazionali.

L’ammontare del sostegno finanziario è deciso dal comitato esecutivo. Tuttavia, il livello di sostegno finanziario non deve tradursi nell’indebitamento dell’associazione. Un saldo negativo del conto è generalmente proibito.

  • 4. Affiliazione Soci
  • 4.1 Membri attivi
    Solo i club che praticano il lancio dell’ascia doppia fra i propri scopi principali dell’associazione e con sede in Svizzera o nel Principato del Lichtenstein, hanno la possibilità di essere elencati come membri attivi dell’Associazione dei lanciatori svizzeri di ascia doppia.
  • 4.2 individui o singoli lanciatori
    Fondamentalmente gli individui singoli e i singoli lanciatori e lanciatrici che non appartengono ad un’associazione non possono essere accettati nell’associazione. Tuttavia, hanno l’opportunità di partecipare quale status di parte interessata nelle riunioni dell’associazione, ma non hanno diritto di voto.
  • 4.3 Adesione
    I membri dell’associazione possono diventare persone giuridiche che hanno un interesse sostanziale nel lancio dell’ascia doppia.
    Le domande di adesione dovrebbero essere indirizzate al Presidente; Il consiglio decide sull’ammissione.
  • 4.4 Annullamento d’iscrizione da parte di un Membro
    Nel caso di persone giuridiche, mediante dichiarazione scritta di dimissioni al consiglio di amministrazione, esclusione o scioglimento.
  • 4.5 Ritiro ed esclusione
    L’uscita dall’associazione è possibile in qualsiasi momento. La lettera di dimissioni deve essere inviata al Presidente almeno due settimane prima della fine del mese e almeno quattro settimane prima dell’Assemblea Generale.
    Un’associazione può essere esclusa in qualsiasi momento e dopo almeno un avvertimento scritto dall’associazione. Il comitato esecutivo prende la decisione di esclusione scritta e giustificata.
    L’esclusione diventa obbligatoria se un membro viola ripetutamente le norme di sicurezza, le regole della manifestazione e competizione o da un’immagine negativa.
    Il membro può spostare la decisione di esclusione all’assemblea generale.
    Le quote di iscrizione già versate non saranno rimborsate.
  •  5. Organi
  • 5.1 Assemblea Generale
    L’organo principale dell’associazione è l’assemblea generale. Un’assemblea generale ordinaria ha luogo ogni anno. I membri sono invitati in anticipo all’assemblea generale per iscritto, con in allegato l’ordine del giorno. Gli inviti per posta elettronica sono validi. Ogni club che è membro dell’associazione può inviare fino a 3 membri del club all’assemblea generale. Ogni club membro ha un voto. Le parti interessate hanno voce in capitolo ma non possono votare.

    Il comitato esecutivo può convocare un’assemblea generale straordinaria in qualsiasi momento, osservando un periodo di invito di venti giorni. Le assemblee generali straordinarie sono convocate con decisione del consiglio di amministrazione, dell’assemblea generale o di un quinto dei membri. All’Assemblea Generale ogni membro attivo ha un voto; la risoluzione è presa a maggioranza semplice.

L’Assemblea Generale ha i seguenti compiti e competenze inalienabili:

  1. a) Elezione o modifiche del comitato di amministrazione e dei revisori
    b) Determinazione e modifica dello statuto
    c) Approvazione del rapporto annuale
    d) decisione sul budget annuale e quote associative
    f) approvare risoluzioni su mozioni dei membri o del comitato esecutivo
    e) trattamento delle decisioni di esclusione
  • 5.2 Consiglio
    Il consiglio è composto da almeno tre persone. Costituisce sé stesso e agisce all’interno dell’associazione come quorum.
    Il consiglio è eletto per un periodo di 4 anni. La rielezione è consentita. Se un membro del comitato esecutivo lascia durante un anno in corso, il comitato esecutivo è responsabile di una elezione suppletiva. L’elezione deve essere confermata alla prossima riunione generale.
    Il consiglio di amministrazione gestisce le attività quotidiane e gestisce tutte le questioni che non sono assegnate all’assemblea generale o a qualsiasi altro organo dell’associazione. Ad esempio, i rappresentanti comunali possono essere invitati dal consiglio di amministrazione, ad es. per la pianificazione di un evento come proprietari del terreno. Il comune nel quale si svolge l’evento può chiedere un incontro in qualsiasi momento.
    Il comitato esecutivo può formare e/o nominare altre squadre per il perseguimento dello scopo della federazione e dare loro istruzioni. Può delegare compiti a questi team. Queste squadre sono sotto la supervisione del consiglio. Ad esempio, il responsabile dei media si occupa del sito Web dell’associazione.
    Il comitato esecutivo ha il quorum se sono presenti due terzi dei membri del comitato esecutivo. Le risoluzioni circolari sono consentite.
  • 5.2.1. Presidente
    Il presidente dirige le riunioni del consiglio e l’assemblea generale e in caso di voto pari il suo voto vale doppio nelle decisioni. Rappresenta l’associazione esternamente, alle autorità e ai media. L’ufficiale dei media rappresenta il presidente per le autorità e i contatti con i media.
  •  5.2.2. Vicepresidente
    Il vicepresidente è il rappresentante generale del presidente e assume tutti i compiti durante la sua assenza.
  • 5.2.3. Cassiere
    Il cassiere si occupa delle quote associative, del registratore di cassa e della contabilità. Egli consiglia il Consiglio su importanti investimenti, ad es. per eventi.
  • 5.2.4. Segretario
    Il segretario redige i verbali, si occupa della corrispondenza dei membri e gestisce il database dei membri.
  • 5.3. Revisori
    I revisori esaminano annualmente la contabilità e il registratore di cassa e preparano la relazione di revisione all’attenzione dell’assemblea generale.
  • 5.4 Addetto Stampa
    Il responsabile dei media è responsabile della manutenzione del sito web dell’associazione e rappresenta il presidente nei confronti delle autorità e dei contatti con i media.
  • 6. Firma
    L’associazione è obbligata dalla firma collettiva del presidente insieme ad un altro membro del consiglio.
  • 7. Sicurezza e Responsabilità
  • 7.1 Sicurezza
    La sicurezza è responsabilità di ciascun membro dell’associazione. Tuttavia, l’associazione pubblica le linee guida qui.
  •  7.2 Responsabilità
    L’associazione non è responsabile per le conseguenze del mancato rispetto delle norme di sicurezza, delle regole del campo di lancio e del regolamento delle manifestazioni, da parte dei membri. La responsabilità della società è riposta unicamente nei limiti del suo patrimonio sociale. Con la fine dell’adesione, qualsiasi rivendicazione di tali beni scade.
    È esclusa la responsabilità personale dei membri o il pagamento supplementare dei membri.
  • 8. Modifica degli statuti
    Il presente statuto può essere modificato se due terzi dei membri presenti sono d’accordo con l’emendamento proposto.
  • 9. Documenti allegati
  • Formazione squadra nazionale svizzera
  • Coordinamento del campionato svizzero
  • Regole svizzere del Lancio dell’ascia doppia
  • Norme di sicurezza generali
  •  10. Scioglimento dell’Associazione
    Lo scioglimento dell’associazione (“Federazione Svizzera di Lancio dell’Ascia Doppia”), può essere deciso da una maggioranza qualificata di due terzi dei membri presenti.
    Se meno di due terzi di tutti i membri partecipano alla riunione, una seconda assemblea generale deve essere tenuta entro un mese. L’associazione può essere sciolta a maggioranza semplice anche se sono presenti meno di due terzi dei membri.
    Se l’associazione viene sciolta, i beni dell’associazione vengono condivisi tra i membri dell’associazione.
  • 11. Entrata in vigore
    Questi statuti sono stati adottati nella riunione di fondazione il 7 luglio 2018 ed è entrato in vigore in questa data.

I Membri Fondatori.

Präsident                                Vizepräsident                        Kassier

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.