Regole dell Lancio dell’Ascia Doppia

(Fonte: Swedish Axe Throwing Society)

Solamente la lama davanti deve colpire il bersaglio affinché sia valido il punteggio, la lama deve restare infilzata fino al momento del rilevamento del punteggio da parte del giudice di gara. Viene calcolato il punteggio più alto toccato dalla lama.

Il vincitore è colui che ottiene il punteggio più alto dopo un numero predefinito di lanci (di solito 36).

 

 

1: Distanza della linea di lancio / bersaglio = 6,1 m (20’)
2: Altezza = 1,5 m (60″) dal centro del bersaglio.
3: Lama frontale dell’ascia.
4: Lama posteriore dell’ascia

 

1: Lunghezza = min. 610 mm (24″)
2: Tagliente = max. 152 mm (6″)
3: Peso = min. 1134 g (2 1/2 lb) manico incluso

 

1: Punteggio = 50 mm (2″)
2: Diametro = 450 mm (18″)

  • L’ascia viene lanciata su un bersaglio di legno (fetta). Le dimensioni minime e massime delle asce da gara sono indicate sopra.
  • La distanza tra la linea di lancio e il centro del bersaglio deve essere di 6,1 m (20′).
  • Il lanciatore non deve superare la linea di lancio finché l’ascia non colpisce o non colpisce il bersaglio. Questo dovrebbe essere monitorato da un arbitro di linea. Un lanciatore che attraversa la linea riceve 0 punti.
  • La lama dell’ascia davanti è la lama che punta verso il bersaglio nel momento in cui il lanciatore lancia l’ascia sul bersaglio.
  • Si può fare punti solo colpendo con la lama davanti dell’ascia il bersaglio, l’ascia deve restare nel bersaglio affinché venga calcolato il punteggio ottenuto. (Nel caso di un lancio tradizionale, il manico punta verso il terreno). I cosiddetti lanci da sotto, che non vengono effettuati lanciando sopra testa sono generalmente consentiti. In questo caso il manico sarà verso l’alto una volta infilzato nel bersaglio.
  • È sufficiente che la lama frontale tocchi la linea tra due aree di punteggio affinché sia valido il punteggio più alto.
  • La lama dell’ascia dietro non deve toccare il bersaglio. Se la lama posteriore dell’ascia tocca il bersaglio, il punteggio è nullo (0 punti), anche se la lama frontale dell’ascia colpisce il bersaglio.
  • Durante il calcolo, viene valutata solo la parte visibile del lancio valido, non si accetta lo spostamento dell’ascia per verificarne il punteggio, questo è inammissibile e viene valutato con 0 punti. La ripetuta violazione di questa regola può comportare l’esclusione dalla competizione.
  • Il vincitore è chi ha il maggior numero di punti dopo tre tiri o il numero di tiri specificato dall’organizzatore in anticipo. (I punteggi migliori da sei tiri sono comuni).
  • Prima della gara deve essere messo a disposizione almeno un bersaglio per l’allenamento. I lanciatori che si allenano sui bersagli da gara saranno esclusi dalla competizione.
  • Il disegno e le dimensioni del bersaglio e il punteggio per ciascun anello sono mostrati nella figura, sopra.
  • Classi di competizione: donne e uomini, donne e uomini junior, uomini e donne senior. I partecipanti al di sotto dei 18 anni sono considerati juniores, i partecipanti over 65 come senior. Il giudice di gara decide in singoli casi il limite di età. Affinché una classe di competizione possa ricevere lo stato di competizione, devono essere presenti almeno tre partecipanti. Se il numero di partecipanti in una classe è inferiore a tre, vengono automaticamente suddivisi tra le altre classi.
  • Il giudice di gara è nominato dall’organizzatore. Se la competizione è organizzata da un club di lancio dell’ascia, la direzione del club determina il giudice. Il giudice di gara nomina la giuria della competizione e determina il numero di persone richieste: responsabili del punteggio, arbitri, ecc.
  • Il giudice di gara prende il controllo ed è responsabile del rispetto delle norme di sicurezza. In caso di difetti di sicurezza, il giudice di gara deve interrompere la competizione fino a che le irregolarità non siano state sanate. Il giudice di gara deve informare i partecipanti e gli spettatori sulle norme di sicurezza valide.
  • All’interno di una competizione, gli arbitri non sono autorizzati a spostare l’ascia per verificare eventuali punteggi più alti. Ancora una volta, solo la parte visibile della lama può essere valutata.
  • Le diverse tecniche di lancio (a una mano o dal basso) devono essere indicate al rispettivo arbitro prima dell’inizio della competizione. Questo decide quindi sull’ammissibilità.

I commenti sono chiusi.